NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

23/01/17 – PATTO DI RII PEDECOLLINA

Più sicuri i corsi d’acqua pedemontani, conclusi i cento interventi di ‘Life Rii’

Sono definiti “minori”, ma per la sicurezza del territorio, la valorizzazione ambientale e la conservazione della biodiversità rivestono un’importanza fondamentale

I piccoli corsi d’acqua, in particolare quelli pedemontani della provincia di Reggio, sono stati i protagonisti di un progetto europeo, Life Rii, che ha permesso di realizzare 100 cantieri in quattro anni. Un’esperienza finanziata con un contributo di 1 milione e 200mila euro, che ha posto le fondamenta per un vero e proprio “Patto di Rii”, lanciato qualche tempo fa a Bologna nel convegno in cui sono stati presentati i risultati del Life. «Oggi diamo il via al Patto di Rii – ha detto Paola Gazzolo, assessore regionale Difesa del suolo -: un accordo tra istituzioni, realtà economiche-sociali e comunità locali per decidere le azioni per la prevenzione dei rischi, la tutela della qualità ambientale e la riqualificazione ecologica dei 150 chilometri del reticolo idrografico minore dei comuni di Albinea, Bibbiano, Quattro Castella e San Polo».

Approvato dall’Europa per le sue caratteristiche sperimentali, il Life ha coinvolto Regione, che l’ha co-finanziato con 500 mila euro, i quattro comuni reggiani di Albinea, Bibbiano, Quattro Castella, San Polo, che hanno contribuito con 100mila euro, e il Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale. Sette i bacini interessati dai lavori, con 100 azioni di riqualificazione fluviale: quelli dei rii Arianna, Bertolini, Bianello, Bottazzo, Enzola, Lavezza e Monfalcone. Gli interventi avevano innanzitutto lo scopo di contenere le ondate di piena, trattenendo al massimo le acque dei rii nel tratto montano prima di raggiungere le aree urbane: in 15 chilometri di reticolo sono state create nuove golene per 20 mila mq.

pedecollina, rii

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: