EMILIA ROMAGNA

COMUNICATI STAMPA

Un Bando per itinerari enogastronomici 24/25

Michael Ieranò

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il bando che definisce i criteri e le procedure per la concessione di contributi per azioni di informazione ed investimento legate alle produzioni dei vini e dei prodotti agricoli.

Il bando è rivolto agli enti gestori degli itinerari, i quali dovranno attuare progetti a beneficio dei soci dell’itinerario. Una modalità che potrà essere intrapresa anche da attività agrituristiche, con beneficio indiretto attraverso l’azione dell’ente gestore. 

Le spese e attività ammissibili, come anticipato, riguardano informazione e investimento, ovvero attività di partecipazione a concorsi/fiere/esposizioni/workshop; attività per la realizzazione di pubblicazioni destinate a sensibilizzare il grande pubblico in merito ai vini e prodotti agricoli e alimentari tipici e tradizionali di qualità; attività riguardanti la nuova predisposizione, la sostituzione, l’adeguamento della segnaletica riguardante l’itinerario; attività riguardanti l’allestimento, la sostituzione, l’adeguamento di punti di informazione, centri didattici, laboratori dimostrativi delle attività artigianali e delle antiche arti e mestieri; attività riguardanti l’allestimento, la sostituzione, l’adeguamento di musei a tema.

La disponibilità finanziaria è pari a 359.000 euro e suddivisa in tre capitoli di spesa. La domanda finalizzata a ottenere il contributo sulle spese di investimento potrà essere riferita ad una sola annualità (anno 2024 o anno 2025) o anche ad entrambe. 

In quest’ultimo caso occorrerà predisporre il piano pluriennale di investimento.

Sarà possibile richiedere l’anticipo del contributo, entro 30 giorni dalla notifica di concessione, pari a non oltre il 50% del contributo stesso.

Sarà inoltre concessa la possibilità di presentare massimo due varianti al progetto iniziale.

L’intensità dell’aiuto è fissata in misura massima del 50% delle spese ammissibili, se collegate alle azioni ammesse agli Organismi di gestione cui aderisca almeno una grande impresa; in misura massima del 60% delle spese ammissibili, se collegate alle azioni ammesse agli Organismi di gestione cui aderiscono solo micro, piccole e medie imprese.

Il soggetto richiedente potrà presentare un solo progetto la cui entità non dovrà essere inferiore a 10.000 euro; con azioni di informazione pari ad almeno il 15% dell’intero ammontare delle spese previste.

La scadenza per la presentazione delle domande è alle ore 12.00.00 del 31/07/2024.

Bando, enogastronomia

WhatsApp chat
%d