EMILIA ROMAGNA

COMUNICATI STAMPA

Premio Bandiera Verde Cia: vince l’agricoltura innovativa e di qualità che riparte dal territorio

bandiera verde

Alla cerimonia in Campidoglio, a Roma, i riconoscimenti alle aziende agricole motore delle aree rurali: tre award ad imprese dell’Emilia Romagna

Un’azienda dell’Appennino modenese che alleva all’aperto, tra i boschi, polli e faraone biologiche, una impresa viticola di Reggio Emilia che porta il lambrusco reggiano Doc in tutto il mondo e un museo, quello della Civiltà contadina di Bentivoglio (Bologna), che difende le tradizioni agricole locali: sono queste alcune delle realtà vincitrici di Bandiera Verde Agricoltura 2021, il premio ideato da Cia-Agricoltori Italiani giunto alla XIX edizione.

La consegna degli award a queste realtà è avvenuta l’11 novembre  scorso a Roma nella Protomoteca del Campidoglio, luogo in cui  10 aziende agricole di tutta Italia e scelte in base a specifiche categorie hanno ottenuto i riconoscimenti in tema di sostenibilità ambientale, transizione ecologica, tutela del ambiente e del paesaggio, innovazione tecnologica.

“Puntiamo sempre sulle aree rurali del Paese – ha spiegato il presidente  di Cia-Agricoltori Italiani, dell’Emilia Romagna, Cristiano Fini, che ha premiato le tre realtà emiliano romagnole – perché, nonostante le difficoltà come la pandemia, hanno sviluppato da tempo una tenacia produttiva degna di nota. Prova ne sia che le imprese che hanno ottenuto il riconoscimento hanno queste caratteristiche ed hanno adottato soluzioni ecologiche e tecnologiche”.

Per la sezione ‘agroecology’ ha vinto l’azienda agricola ‘Il vecchio Pollaio’ di Montese, nell’Appennino Modenese, una realtà in cui si allevano polli, anatre e faraone biologiche e dove si coniugano elementi di agro-ecologia con la bioedilizia per i ricoveri degli animali, si impiega il fotovoltaico e i mangimi sono prodotti in azienda.

Poi Bandiera Verde Cia anche all’azienda Agricola “Rinaldini” di Reggio Emilia, a vocazione vitivinicola, che ha deciso di puntare su antichi vitigni, salvati così dall’estinzione. Prodotti dalle caratteristiche tipiche che vengono esportati nel mondo. 

A Bentivoglio, in provincia di Bologna, presso Villa Smeraldi sorge tra un complesso di edifici, la Villa e il Parco in cui ha sede, il “Museo della Civiltà Contadina”: anche a questa realtà è andato un riconoscimento, espressione di pregio non solo per cultura e tradizioni, ma anche per ricerca, acquisizione, conservazione ed esposizione delle più interessanti testimonianze di vita e lavoro contadino.

Bandiera Verde, Il Vecchio Pollaio, Rinaldini

WhatsApp chat
%d