NUOVO OBBLIGO DI INDICAZIONE DEL “CODICE CUN” NELLE FATTURE ELETTRONICHE
Si informa che, a seguito della pubblicazione del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 18 marzo 2026 (Prot. n. 93628/2026) , sono state definite le modalità tecniche per l’integrazione delle fatture elettroniche relative ai prodotti agricoli soggetti alle Commissioni Uniche Nazionali (CUN).
- Ambito di applicazione
L’obbligo riguarda le cessioni di prodotti per i quali è attiva una CUN (istituite per garantire trasparenza e prezzi certi nelle filiere agroalimentari). Attualmente, i comparti interessati includono uova, suini (vivi e carni) e conigli, con l’imminente inclusione del grano duro. - Come compilare la fattura elettronica
Per ogni riga di prodotto soggetta a CUN, è necessario compilare il blocco XML (sezione 2.2.1.16 del tracciato ordinario) come segue:
- Campo (2.2.1.16.1): inserire la dicitura fissa “CUN”.
- Campo (2.2.1.16.2): inserire il codice identificativo del prodotto
(Codice CUN) prelevato dall’elenco ufficiale pubblicato sul sito del Ministero dell’agricoltura (MASAF).
- Finalità e monitoraggio dei dati
I dati indicati (codice CUN, unità di misura, quantità e prezzo totale) verranno trasmessi settimanalmente dall’Agenzia delle Entrate, in forma anonima e aggregata, alla segreteria tecnica delle CUN tramite la piattaforma B.M.T.I. S.c.p.A.. Tale flusso è finalizzato alla redazione di report informativi sulla trasparenza dei mercati. - Decorrenza e Sanzioni
L’obbligo è da ritenersi immediato. La mancata o errata indicazione del codice CUN, dal momento che l’indicazione arriva da un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, potrebbe comportare l’applicazione delle sanzioni previste per l’errata documentazione delle operazioni:
- Sanzione base: 250 euro (Art. 6, c. 1, D.Lgs. 471/1997).
- Ravvedimento operoso: è possibile regolarizzare l’errore entro 90 giorni tramite nota di credito e riemissione della fattura corretta, versando una sanzione ridotta (circa 27,78 euro).
Gli uffici fiscali sono a Vs. disposizione per ogni informazione e/o per assistenza alla compilazione della fattura qualora effettuata con il programma in uso da parte della nostra Organizzazione.